Il “diritto ad essere dimenticati” dai motori di ricerca può essere esercitato attraverso la procedura di de-indicizzazione.
La de-indicizzazione consiste nella rimozione del collegamento creato (dai motori di ricerca) tra il nome di una persona e le informazioni che lo riguardano.
Ogni qual volta, ed esempio, inserirò il mio nome in Google troverò, tra i risultati proposti, tutte le pagine web nelle quali compare il mio nome (sito internet aziendale, sito dell’Ordine professionale, siti di Enti pubblici con i quali collaboro, etc).
Se il tuo nome è stato associato a notizie non vere o non aggiornate (es: articolo pubblicato su una testata giornalistica on line avente ad oggetto delle indagini in un procedimento penale) puoi chiedere al motore di ricerca di dissociare il tuo nome dalle pagine web (cd: sito sorgente) nelle quali compaiono notizie false, obsolete e pregiudizievoli per la tua reputazione.
A tal fine dovrai individuare l’URL specifico del sito sorgente e inviare un’apposita istanza avendo cura di indicare la normativa di riferimento, la parola chiave con la quale si può accedere all’informazione e il motivo per cui è necessario rimuovere tale link.
Il gestore del motore di ricerca potrà decidere se accogliere l’istanza e procedere alla de-indicizzazione oppure rigettarla.
Ovviamente, a fronte del mancato accoglimento dell’istanza, è sempre possibile chiedere l’intervento del Garante Privacy o, alternativamente, dell’autorità giudiziaria.
Deve tuttavia sapere che la de-indicizzazione non comporta la cancellazione e/o l’aggiornamento delle informazioni dal sito sorgente che quindi potrebbero essere “raggiunte” attraverso altre parole chiave o accedendo direttamente alla pagina web nella quale sono archiviate.
In questo caso per ottenere la cancellazione (definitiva) delle informazioni dal data base del sito sarà necessario inoltrare l’istanza al gestore dello stesso che, previo bilanciamento tra i contrapposti diritti alla vita privata e all’informazione, deciderà se rimuovere o aggiornare la notizia
Scrivimi qui per avere maggiori informazioni sulla procedura da seguire per ottenere la cancellazione del tuo nome dai motori di ricerca.
Si precisa che le consulenze non vengono rese gratuitamente ma solo dopo accettazione di preventivo scritto che verrà inviato previa descrizione del caso sottoposto