Pubblicazioni
Collaborazioni con Alma Laboris Business School
Protezione e tutela dei minori e dei soggetti deboli in internet
I minori nel web sono esposti a gravi pericoli che spesso gli adulti ignorano. Imparare a conoscerli può salvarli da criminali senza scrupoli che, sfruttando la loro inesperienza e ingenuità, agiscono in contesti “oscuri” e difficilmente monitorabili. Nel webinar vengono trattati illeciti quali l’adescamento on line, la pedopornografia, il sex tortion, il cyberbullismo e altre condotte che possono causare danni psicologici spesso irreparabili. Una corretta educazione digitale da parte degli adulti è l’unica arma che può difendere i più piccoli da tali minacce
Relatore: Avv. Davide Biondini
Identità digitale nella società iperconnessa
Identità digitale nella società iperconnessa:
come tutelare la reputazione e l’immagine di imprese e persone.
Nel webinar vengono analizzati i più frequenti illeciti civili e penali legati alla lesione dell’identità digitale. La sostituzione di persona nel web, la diffamazione sui social network, l’associazione lesiva creata dai motori di ricerca, l’uso di meta-tag e keyword riproducenti i segni distintivi altrui sono solo alcune delle condotte che possono portare alla distruzione della web reputation di privati e imprese. L’esatta comprensione delle dinamiche sottese a tali illeciti permetterà di proteggersi da pericolosi attacchi reputazionali.
Relatore: Avv. Davide Biondini
Articoli pubblicati su Agenda Digitale
Reputazione digitale: ecco perché servono nuove tutele e responsabilità
Nel web il danno reputazionale può essere “catastrofale”. Per difendersi da tali pericoli sono più che mai necessarie nuove forme di tutela e responsabilità. Quelle attuali non sono più funzionali al ripristino della legalità e al ristoro dei danni effettivamente subìti. (Pubblicato il 04 Lug 2022)
Se l’algoritmo “spia” le nostre emozioni e ci spinge a comprare
L’attuale economia dell’informazione impone sempre più spesso, “scelte” di consumo non più basate sui nostri bisogni ma plasmate da raffinati strumenti di profilazione. Ma quali implicazioni può avere l’uso dell’IA sulla liceità del messaggio pubblicitario e sul processo decisionale del consumatore?
Pubblicazioni con Giuffrè Francis Lefebvre
Influencer marketing: tra diritto e pratiche
L’opera è rivolta al professionista – avvocato, agenzia di marketing o influencer specialist – che si trovi a tutelare e gestire creator, talent o brand, offrendo semplici e chiare basi giuridiche, utili a sviluppare, per i diversi sistemi normativi coinvolti, un ragionamento finalizzato a realizzare un corretto bilanciamento tra i contrapposti interessi degli attori operanti nell’influencer marketing.
Il volume analizza le criticità più frequenti in ambito di diritto pubblicitario e contrattuale, proprietà intellettuale, responsabilità dei social network, lesione reputazionale, dell’immagine e dell’identità digitale, protezione dei dati personali dei follower e relative azioni di adeguamento .
Offre, inoltre, in ottica iure condendo, interessanti spunti di riflessione sulle nuove frontiere dell’IA in grado di creare contenuti autorali e forgiare virtual influencer.
Autori: BIONDINI DAVIDE; LOMAGLIO BEATRICE