Domande frequenti
Tutela del patrimonio
La tutela legale dei propri dati è fondamentale per prevenire frodi informatiche e proteggere la propria identità in rete.
Con una corretta educazione digitale è possibile ridurre il rischio di accessi non autorizzati e di utilizzo improprio delle informazioni personali. Tali accorgimenti potrebbero però non bastare. Le tecniche malevoli di ingegneria sociale stanno diventando sempre più performanti e anche i soggetti più attenti potrebbero cadere nelle trappole dei truffatori.
Tuttavia, in alcune situazioni, la legge prevede che i sistemi di sicurezza delle banche o delle società emittenti le carte di credito tutelino i propri clienti con misure di protezione più stringenti, la cui mancata adozione da luogo a responsabilità contrattuali quali l’obbligo di rimborsare il correntista.
È vero! Non sempre quando si subisce una truffa on line è possibile recuperare i propri soldi. Laddove però ci fossero spiragli legali per poter ottenere il ristoro dei danni è necessario far valere con determinazione i propri diritti!