Attraverso l’account pubblicitario Facebook è possibile effettuare delle comunicazioni commerciali “sponsorizzate” mediante la diffusione targhettizzata dei propri post, reel, etc.
Al fine di poter beneficiare di questo servizio è necessario seguire le norme imposte dall’ordinamento a regolamentazione del diritto pubblicitario e a protezione della concorrenza e del mercato. Soprattutto, però, non si deve incorrere in violazioni contrattuali che potrebbero portare alla limitazione dell’account pubblicitario. L’analisi delle condizioni d’uso del social network è dunque fondamentale per non risultare inadempienti nei confronti della piattaforma che, nei casi più gravi, potrebbe addirittura disabilitare l’account pubblicitario definitivamente.
Non sono però rari i casi in cui il servizio viene limitato per degli errori algoritmici che ravvedono violazioni inesistenti o la mancanza di titoli per poter promuovere la propria attività. Potrebbe ad esempio capitare che un allevatore di cani non riesca a sponsorizzare la vendita dei propri cuccioli perché attività vietata per chi non ha l’autorizzazione ad esercitare tale attività.
Peccato che il Social Network non esegue alcun controllo rispetto a eventuali autorizzazioni o abilitazioni e limita l’account solo sulla base di un contenuto che gli algoritmi reputano potenzialmente illecito e contrario alle proprie condizioni contrattuali.
Quando l’account pubblicitario viene illegittimamente limitato si ha la possibilità di ricorrere contro il social network per far rimuovere le restrizioni e riottenere un profilo performante.
Fornendo alla piattaforma le informazioni necessarie a provare la liceità delle proprie comunicazioni commerciali sarà possibile tornare a pubblicare i post senza limiti e con la corretta “copertura” organica e/o a pagamento garantita da contratto.
Continuando infatti ad usufruire degli lookalike audience, precedentemente strutturati, ossia quel pubblico basato sui criteri specificati dall’inserzionista, si potrà trasformare la copertura a pagamento in visualizzazioni di qualità, facilmente convertibili, risparmiando i costi per una nuova e faticosa analisi degli insights.
Scrivimi qui per comprendere come rimuovere le limitazioni dal tuo account pubblicitario
Si precisa che le consulenze non vengono rese gratuitamente ma solo dopo accettazione di preventivo scritto che verrà inviato previa descrizione del caso sottoposto